Marmo nero portoro: chi siamo!

Clicca sulla foto e fai zoom per vedere i particolari

 

Marmo nero portoro: chi siamo!

Mi chiamo Antonio Bernardini (sono quello nella foto qui sopra in cava) e la mia famiglia è dedita all’estrazione e commercializzazione di marmi dal 1922.

Come ho affermato sopra, la mia famiglia lavora nel mondo del marmo da ben cinque generazioni, cominciando con il trasporto su navi a vela nel lontano 1922, passando all’estrazione e commercializzazione.

In particolare di uno dei marmi più pregiati al mondo del quale esistono solo due o tre cave di estrazione, il marmo Portoro.

Operando in questo specifico settore da oltre sessantacinque anni posso affermare che il marmo nero portoro non ha segreti per noi della Bemarmi e considerarci dei veri esperti in grado di consigliarti per meglio soddisfare le tue esigenze.

Di marmo portoro la nostra ditta può offrirti un’ampia scelta di qualità, sotto forma di blocchi squadrati informi o lastre, sia nel nostro deposito in Carrara o, eventualmente, sul luogo di estrazione.

La zona delle cave è raggiungibile percorrendo la strada che collega il centro abitato della Spezia con il promontorio di Portovenere e poi seguendo le vie che salgono sui versanti dei monti Castellana e Santa Croce.

Altre cave erano situate sulle isole del Tino e Palmaria di fronte a Portovenere, sopra a Lerici in località Monti Branzi (Promontorio del Carpione). Queste due cave sono state chiuse anni orsono in quanto ricadenti in zona parco.

Altri affioramenti sono evidenti nelle località di San Pietro, Monte Rocchetta, Monte Muzzerone, Monte Coregna, Monte Biassa e Monte Parodi,

Si tratta di aree delicate dal punto di vista paesaggistico e naturalistico e pertanto la coltivazione delle cave deve essere effettuata con particolare attenzione:

il numero attuale delle cave è molto limitato e, per evitare danni al paesaggio, i blocchi di marmo vengono ricavati al coperto, all’interno di grandi camere la cui volta è sostenuta da pilastri di roccia.

 

Fonti notizie:

 

Scopri anche la bellezza del marmo giallo di Siena.

 

Contatti

Marmo nero portoro: chi siamo!

© BE.MARMI Srl – Tutti i diritti riservati
P. IVA: 01221790452 | – via Anderlino, 3 – 54033, Carrara (Ms), Italy | Tel. (+39)339 7336685

Privacy PolicyCookie Policy

(Visited 52 times, 1 visits today)
Torna in alto