Marmi policromi Italiani

Marmi policromi Italiani

 

 

Policromia (cosa vuol dire)

Cominciamo col dire che cosa significa “policromo”, L’enciclopedia online Treccani definisce tale parola come: qualcosa che è di più colori, che è variamente colorato. La policromia, dunque, è una grande varietà e ricchezza di colori.

In base a questa definizione, i marmi policromi sono ovviamente marmi di vario colore.

Alcuni a tinta piena, altri con semplici striature variegate e colorate.

 

Cinque esempi di marmi policromi italiani

1. Marmo giallo di Siena

Una pietra dal fondo prevalentemente giallo scuro, con venature che spaziano dall’avorio al giallo chiaro.

  • Il Marmo Giallo di Siena è uno dei marmi più belli, prestigiosi e particolari che si estraggono in Italia.

Caratterizzato da un colore di fondo giallo scuro ed è eterogeneo per la presenza di venature con tonalità che vanno dal bianco avorio al giallo chiaro fino ad un giallo ocra e rossastro molto intenso.

 

Clicca sulla foto per ingrandirla

2. Marmo nero portoro di Portovenere

Chiamato anche l’oro nero di Portovenere. Uno dei marmi più belli ed eleganti che madre natura abbia fornito all’Italia.

  • Un marmo dall’aspetto regale, elegante.

Il marmo nero portoro è sicuramente uno dei materiali più amati e richiesti nei progetti contemporanei di interior design.

 

clicca sulla foto per ingrandirla

3. Marmo rosso di Verona

Una pietra affascinante, dal colore rosso caldo, quasi aranciato. Dona luminosità agli edifici ed affascina i visitatori.

  • La famosa città di Romeo e Giulietta è piena di luoghi in cui il marmo rosso di Verona fa la sua bella figura.

Dai lastroni rosati che tappezzano le vie del centro storico (Piazza delle Erbe accanto all’Arena) ai marciapiedi di Corso Portoni Borsari, la scala della Ragione tra Piazza Erbe e Piazza dei Signori o la pavimentazione e i leoni della chiesa di San Zeno.

4. Marmo verde di Taormina

Il marmo verde di Taormina è estratto nell’omonima località, ai piedi dei Monti Peloritani. La superficie, caratterizzata da un singolare verde brillante, è resa ancora più vivida da inaspettate venature di quarzo che regalano ulteriore bellezza a questo marmo spettacolare.

  • È particolarmente utilizzato per rivestimenti e sculture.

5. Marmo Rosa Sicilia Antico

Questo marmo è un calcare dall’aspetto brecciato con clasti di forma indefinita di colore beige o di colore verde chiaro che si mischiano in una matrice di colore rosa antico che danno al marmo la denominazione specifica.

  • Nel marmo Rosa Sicilia Antico è frequente la presenza di venature biancastre che si allargano a formare talvolta dei corpi di disegno oniciato.

Caratteristica Storica del Rosa Sicilia Antico è che spesso come altri materiali siciliani veniva adoperato per opere architettoniche di Ville Private e Chiese Cristiane dove in Italia sia in Sicilia nelle antiche o storiche dimore si possono trovare diverse realizzazioni di Rosa Sicilia Antico.

 

 

Articolo costruito con l’uso di più fonti:

 

Vuoi acquistare il marmo nero portoro?

La famiglia Bernardini è dedita all’estrazione e commercializzazione di marmi dal 1922, in particolare di uno dei marmi più pregiati al mondo del quale esistono solo due o tre cave di estrazione (tutte concentrate in provincia di La Spezia e, per l’esattezza, a Portovenere), il marmo Portoro.

Di questo marmo nero così pregiato la Be Marmi può offrire ampia scelta di qualità sotto forma di blocchi squadrati informi o lastre (come da foto), sia nel proprio deposito o eventualmente sul luogo di estrazione.

Puoi contattare Antonio Bernardini e la BE Marmi tramite questi contatti:

 

Chi siamo?

Marmo nero portoro: chi siamo!

Caratteristiche del marmo nero portoro.

L’ultimo articolo sul blog: Divina Simulacra (Uffizi Firenze).

 

© BE.MARMI Srl – Tutti i diritti riservati
P. IVA: 01221790452 | – via Anderlino, 3 – 54033, Carrara (Ms), Italy | Tel. (+39)339 7336685

Privacy PolicyCookie Policy

 

(Visited 15 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto