Cava di Marmo Portoro (Muzzerone – La Spezia)

Cava di Marmo Portoro (Muzzerone – La Spezia)

 

Video con riprese da drone e testi di Bad: iscriviti al suo canale youtube da questo link.

Delle trenta cave censite nel 1862 solo la “Cavetta” sul monte Muzzerone è l’unica rimasta che continua ad estrarre il portoro (o marmo nero di Portovenere).

 

Marmo Nero Portoro – particolare di Portoro extra presente in deposito della BE Marmi Carrara

 

  • Il portoro è una pietra nera con venature bianche e dorate, estratto solamente nel territorio spezzino, soprattutto nella zona di Portovenere e delle isole di Tino e Palmaria (queste due cave sono state chiuse anni orsono in quanto ricadenti in zona parco).
  • Altri siti estrattivi erano quelli nel territorio lericino nei monti Branzi e Monte Carpione.

A questo link è possibile vedere un video del 1932 a cura dell’Istituto Luce sull’attività estrattiva nelle cave di Portoro.

L’attività estrattiva cominciò già nel XII secolo quando i Genovesi utilizzavano questa pietra per la costruzione di colonne portanti e facciate, nel 1500 Cosimo dei Medici incrementò l’uso del portoro e nel 1600 Giò Batta Morello fece un contratto con i monaci olivetani di Portovenere, per lo sfruttamento delle cave della Palmaria con un pagamento di 13 soldi genovesi ogni “carrettata” estratta.

In seguito i monaci cercano di recidere il contratto per il poco guadagno ricevuto, ma trovarono grandi difficoltà nel farlo.

A Roma fu usato per gli interni di varie chiese come per esempio San Pietro in Vincoli, San Silvestro in Capite, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano, San Lorenzo fuori le mura.

All’inizio del XIX secolo si sviluppò l’esportazione in Europa, e in seguito anche negli Stati Uniti d’America: la grande sala di proiezione della Paramount è completamente rivestita del cosiddetto “Black and Gold Marble“.

I nostri nonni (spezzini) avevano tutti la camera matrimoniale arredata con comodini e comò con sopra la lastra di marmo portoro! Un nero lucido con queste striature di giallo oro e bianco intenso.

 

Fonte notizia: video con riprese da drone e testi di Bad: iscriviti al suo canale youtube da questo link.

 

Cava di Marmo Portoro (Muzzerone – La Spezia)

Marmo Nero Portoro – chi siamo

Foto

Contatti

 

(Visited 36 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto