Marmo Arabescato Vagli

Marmo Arabescato Vagli

 

Arabescato Vagli: le origini

Così come il famoso marmo di Carrara, il marmo statuario e il marmo calacatta, anche il marmo arabescato rientra nella famiglia dei famosi marmi Apuani.

  • Viene infatti estratto nella zona delle Alpi Apuane e, in particolar modo, in Versilia (provincia di Lucca).

Una delle caratteristiche del marmo arabescato è il fondo particolarmente bianco, quasi cristallino. Con venature grigio/verdognole, a volte rosate. Si distingue dal marmo venato per le sue venature più importanti e di colore più scuro.

 

Marmo Arabescato Vagli con ovuli
Clicca sulla foto per ingrandirla

Altra particolarità del marmo arabescato è che può presentare dei motivi a forma di ovuli (vedi la foto qui sopra). Con colorazioni di colore grigio scuro o grigio verde.

 

Storia, caratteristiche ed uso del marmo arabescato

Lo chiamano marmo arabescato perché ha uno stile ornamentale composto da motivi geometrici (vedi descrizione su Wikipedia).

  • Il termine “arabescato” deriva dal fatto che lo stile era adoperato, e lo è ancor oggi, per decorare le superfici perimetrali, sia esterne che interne, soprattutto delle moschee.

Il marmo arabescato è scelto e preferito da molti designer per progetti di arredamento di interni ed esterni. Si trovano, ad ogni modo, anche applicazioni dell’arabescato nell’oggettistica e nella pavimentazione di lusso.

Possiamo certamente affermare che il marmo arabescato può considerarsi materiale pregiato grazie alla grande lucentezza di cui è dotato.

Dove acquistare il marmo arabescato Vagli a Carrara

Come ogni marmo pregiato, anche l’arabescato è un marmo costoso, anche se il marmo statuario (estratto nella zona di Carrara) occupa il primo posto in termini di prezzo.

  • In questo articolo, come avrai ben compreso, parliamo del marmo arabescato (che insieme al calacatta viola e al marmo nero portoro) puoi acquistare presso la BeMarmi di Carrara.

 

 

Le tre varietà del marmo arabescato più conosciute

Di marmo arabescato vi sono molte varietà, alcune provenienti anche fuori dai monti della Versilia. Per esempio, ve ne sono alcune minori estratte nel bacino di Carrara.

Ad ogni modo, le tre varietà di marmo arabescato principali, ovvero, le più conosciute, sono:

  1. Marmo arabescato Corchia: prende il nome dall’omonimo monte Corchia in provincia di Lucca e viene estratto nelle cave di Stazzema. Presenta un fondo chiaro decorato da ovuli bianchi e da venature chiare, grigie e a tratti verdognole.
  2. Marmo arabescato Vagli: un marmo estratto nella zona apuana/versiliese e caratterizzato da un fondo bianco che presenta venature che vanno dal grigio al verdognolo, talvolta rosate.
  3. Infine il marmo arabescato Cervaiole: un marmo italiano i cui blocchi provengono dalle cave del monte Altissimo di Seravezza. Marmo dalla grande bellezza estetica, con un fondo bianco cristallino e dense venature caratterizzate da leggere tonalità di grigio e bianco panna.

 

Marmo Arabescato Vagli
Clicca sulla foto per ingrandirla

 

I marmi brecciati: arabescato

I marmi brecciati sono composti da frammenti di roccia uniti tra loro e che possono anche assumere diversi colori (grigi, rossi, viola, verdi) donando al marmo un aspetto molto particolare e ricercato.

Gli arabescati sono composti da una matrice a base di calcare a cui si uniscono elementi in pirite, dolomite, quarzo e altri minerali che disegnano trame somiglianti ad arabeschi (da cui il nome), e conservano una colorazione bianca o grigia chiara.

  • Il calacatta è un marmo bianco con inserti colorati che vanno dal giallo al verde.
  • La breccia rossa è composta da elementi che fanno assumere al marmo una colorazione molto particolare che può diventare anche rosso scuro o viola scuro, mentre il fantastico, simile alla breccia rossa, si distingue da quest’ultima per il fatto che gli inserti si presentano deformati assumendo un disegno più irregolare.

 

 

Contatti utili

Sei interessato al marmo arabescato vagli? Eccoti i nostri contatti:

 

Articolo creato con l’uso di più fonti:

 

Tutti i marmi pregiati italiani che vendiamo

Chi siamo?

Portoro marmo (nero e pregiato)

Marmo Calacatta Viola

 

 

© BE.MARMI Srl – Tutti i diritti riservati
P. IVA: 01221790452 | – via Anderlino, 3 – 54033, Carrara (Ms), Italy | Tel. (+39)339 7336685

Privacy Policy 

 

(Visited 9 times, 1 visits today)

2 commenti su “Marmo Arabescato Vagli”

  1. Pingback: Jakarta Surface Show 2024 - Marmo Nero Portoro

  2. Pingback: Qual è il marmo più pregiato? - Marmo Nero Portoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto